PROVE MECCANICHE (Shock & Vibrations)
Scopri di più sui servizi forniti
PROVE MECCANICHE
L’importanza della simulazione delle fasi di trasporto.
Quando un prodotto finito è pronto per essere “messo sul mercato”, l’azienda produttrice deve assicurarsi che l’imballo, compatibilmente con le modalità per la distribuzione, permetta al bene di giungere a destinazione con il massimo livello di integrità, affidabilità e sicurezza.
L’imballaggio è un elemento fondamentale: la sua funzione è quella di creare una protezione tra il prodotto e l’ambiente esterno, cioè gli eventi che si verificano durante tutto il suo ciclo di distribuzione.
La via più semplice per avere informazioni circa le prestazioni di un imballaggio durante il trasporto è effettuare prove di packaging in accordo con i più comuni standard di riferimento (ISTA, ASTM, ISO, MIL-STD…).
Il prodotto imballato viene sottoposto ad una serie di prove mirate a simulare le sollecitazioni statiche e dinamiche alle quali e’ potenzialmente sottoposto durante il ciclo di trasporto: cadute durante la movimentazione, vibrazioni causate dal trasporto ed i carichi a cui e’ sottoposto durante l’immagazzinamento.